Cosa Facciamo
I principali servizi offerti da Plastic Consult - Business Insight

Plastic Consult effettua studi esclusivamente su beni industriali, con una forte specializzazione nelle materie plastiche, prodotti chimici e prodotti concorrenti.
Ricerche di mercato e di marketing a livello nazionale ed europeo
Studi relativi finalizzati al preciso inquadramento e all’approfondimento delle dinamiche di specifici settori o segmenti di mercato
Studi di Struttura
Analisi volte a determinare l'articolazione di un settore: numero di produttori, dimensione, caratteristiche delle aziende, occupazione specifica, tendenze, ecc.
In determinate occasioni sono stati effettuati veri e propri censimenti di tutti gli operatori di un particolare settore, a livello nazionale o in uno specifico territorio (ambito regionale/provinciale).
Riciclo e tematiche ambientali
Studi e analisi dedicati agli operatori coinvolti nel settore del recupero, selezione e riciclo degli scarti e rifiuti di materie plastiche.
Identificazione delle possibilità e opportunità di recupero e riciclo di materie plastiche e delle fonti di approvvigionamento.
Quantificazione dei volumi di plastiche post-consumo immessi sul territorio nazionale.
Valutazione dell'impatto ambientale e socio-economico dei rifiuti plastici.
Plastic Trend Synthesis
Studio multiclient dedicato all’analisi di dettaglio di tutti i principali polimeri termoplastici: polietilene (LDPE, LLDPE, HDPE), polipropilene, PVC, stireniche (PS, EPS, ABS), e PET. In tempo reale i dati dell’anno appena concluso. Tempestivo: riporta i dati degli ultimi tre anni e le previsioni per i due successivi. Sintetico: i dati essenziali, le previsioni cruciali.
Plastic Consult sviluppa progetti di consulenza strategica mirati e riservati in esclusiva ai singoli clienti. Le principali aree di intervento richieste sono relative a:

Strategie di crescita e di miglioramento della marginalità
Ricerca mirata di clienti e fornitori
Supporto all’introduzione sul mercato di nuovi materiali e manufatti
Identificazione e valutazione di opportunità di mercato
Diversificazione aziendale e rinnovo della gamma produttiva
Reperimento partner, acquisizione di nuovi business o società
Supporto all’avviamento di nuove iniziative industriali