Link

MATERIOTECA®

Attività nata per promuovere, diffondere e sviluppare la conoscenza tra i progettisti e gli utilizzatori, delle prestazioni, potenzialità e modalità applicative delle materie plastiche e dei prodotti in materia plastica. Punto di incontro e di dialogo, dove designer, product manager, responsabili di R&D e tecnici interagiscono e collaborano per studiare e mettere a punto prodotti innovativi per mercati sempre più esigenti.

www.materioteca.it

 

AIPE - Associazione Italiana Polistirene Espanso

è una associazione senza fini di lucro costituita nel 1984 al fine di tutelare l'immagine del polistirene espanso sinterizzato (o EPS) di qualità e di svilupparne l'impiego.
Le aziende associate appartengono sia al settore della produzione delle lastre per isolamento termico munite di Marchio di qualità che a quello della produzione di manufatti destinati all'edilizia ed all'imballaggio.
Fanno parte dell'AIPE le aziende produttrici della materia prima, il polistirene espandibile, fra le quali figurano le più importanti industrie chimiche europee.
Un gruppo di soci è costituito dalle aziende fabbricanti attrezzature per la lavorazione del polistirene espanso sinterizzato e per la produzione di sistemi per l'edilizia.
L'AIPE, con la collaborazione delle aziende associate, ha creato una rete che provvede alla raccolta ed al riciclo di imballi e scarti in polistirene espanso.
A livello internazionale l'AIPE rappresenta l'Italia in seno all'EUMEPS, European Manufacturers of Expanded Polystyrene, associazione europea che raggruppa le associazioni nazionali dei produttori di EPS.
L'AIPE, che opera secondo il principio fondamentale della qualità dei prodotti, fornisce agli utilizzatori una informazione seria ed obiettiva sulle caratteristiche e prestazioni dei semilavorati e manufatti in polistirene espanso sinterizzato di qualità.

AIPE - (Associazione Italiana Polistirene Espanso)
Via M.U. Traiano, 7 - 20149 Milano
Tel. +39 02 33 60 65 29 - Fax. +39 02 33 60 66 04

www.epsass.it

 

ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido

fondata nel 1988, raggruppa aziende di trasformazione e principali produttori di materie prime che utilizzano il poliuretano espanso rigido con finalità di isolamento termico.
All'interno dell'ANPE sono rappresentati produttori di:

  • pannelli con rivestimenti flessibili
  • pannelli con rivestimenti metallici per la prefabbricazione civile ed industriale
  • blocchi e lastre senza rivestimento per la coibentazione industriale e per il settore dei veicoli isotermici
  • sistemi poliuretanici per applicazioni a spruzzo o per colata
Tra gli scopi principali dell'Associazione, oltre alla rappresentanza della categoria presso gli organismi e le istituzioni, segnaliamo la partecipazione attiva alle Commissioni Tecniche che, a livello nazionale ed europeo, contribuiscono all'evoluzione normativa del settore e l'impegno per la divulgazione di informazioni tecniche e modalità applicative che contribuiscano alla diffusione ed al corretto impiego dei prodotti isolanti in poliuretano.

ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido
Corso Palladio, 155 - 36100 Vicenza
tel. e fax 0444 327206

http://www.poliuretano.it

COREPLA

è il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica. E’ il consorzio delle imprese nato per organizzare e gestire il presente ed il futuro degli imballaggi in plastica post-consumo.

www.corepla.it

FOOD PACKAGES

è la prima rivista italiana che tratta esclusivamente di tecnologie, scienze e design del food packaging. La pubblicazione ha come destinatari non solo gli accademici ma anche i tecnici delle aziende, chi si occupa di marketing e design. Una rivista "viva" che non serve solo come magazzino di informazioni di qualità,ma che facilita la sinergia tra gli uomini di scienza, stimola le loro idee e ne accelera l'applicazione nelle realtà produttive.

Il risultato è un contatto tra il mondo della ricerca e quello dell'industria, l'evidenziazione del punto di equilibrio tra le potenzialità tecnologiche e le strategie di marketing, tra i limiti dell'applicabilità tecnica e l'arte del design.Oltre alla presentazione di articoli tecnici, che fa di Food Packages una rivista di “contenuti” una parte importante della mission informativa riguarda le nuove proposte di mercato relative a:


  • macchine
  • materiali
  • sistemi di confezionamento
  • strumenti di controllo
  • prodotti correlati alle tecnologie del confezionamento
  • sistemi di codifica, etichettatura e trasporto
  • proposte innovative che riguardino gli imballaggi per alimenti.


www.mediartek.com

POLIMERICA.IT

è il quotidiano online dedicato al mondo delle materie plastiche e della gomma, con notizie aggiornate, approfondimenti, canali tematici e una completa rassegna delle risorse disponibile in Rete. Polimerica è inclusa tra le fonti di Google News, è fonte di MSN Notizie e di Presstoday.

Polimerica è tra i 1.800 siti italiani più credibili ed influenti. Il riconoscimento viene dalla redazione di Spazio RP, che ha incluso il nostro portale nel nuovo cd-rom Spazio RP Internet 2005 - 2006, mappa dei siti italiani più influenti ricavata dalla prima ricerca di web credibility svolta in Italia. Attualità e notizie dal mondo della plastica.

www.polimerica.it

PROPLAST - Consorzio per la formazione e la ricerca applicata sulla plastica

Operativo dal maggio 1998 Proplast conta oggi 45 soci aziendali (produttori di attrezzature e di materie prime, trasformatori, centri di ricerca, associazioni di settore e di categoria...) e 5 soci accademici;

ha quadruplicato in 4 anni il suo budget annuale (che unitamente al Centro di cultura per l'ing. delle materie plastiche raggiunge oggi i 1.200.000 euro) e sta crescendo rapidamente sul versante delle dotazioni e dei servizi di laboratorio.

Proplast è aperto all'adesione di tutte le aziende interessate a cooperare sul fronte della formazione e della ricerca nel mondo delle materie plastiche.

www.proplast.it

PVC FORUM ITALIA

è l'associazione che, in Italia, riunisce le principali aziende di produzione, compoundazione e trasformazione del PVC, i produttori di additivi e di macchine trasformatrici.

Il Centro, costituito il 1° Aprile del 1996, ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza del PVC e dei suoi vantaggi applicativi e ambientali tenendo conto anche dell'importanza socio - economica dell'industria del PVC.

L'Associazione, con sede a Milano, conta oggi oltre 80 soci, di cui 4 onorari: Assoplast, Istituto Italiano dei Plastici, Unionplast e Federchimica.

Il Centro di Informazione sul PVC fa parte dei PVC Forum collegati ad ECVM (European Council of Vinyl Manufacturers), l'associazione europea dei produttori di PVC. ECVM è a sua volta una divisione dell'Associazione dei Produttori Europei di Materie Plastiche.



PVC Forum Italia
Via M. U. Traiano, 7
20149 Milano - I
tel. +39.02.33604020
fax: +39.02.33604284

www.pvcforum.it