Plastic Consult

Cosa Facciamo

I principali servizi offerti da Plastic Consult – Business Insight

Studi e analisi di mercato

 

Plastic Consult effettua studi esclusivamente su beni industriali, con una forte specializzazione nelle materie plastiche, prodotti chimici e prodotti concorrenti.

Ricerche di mercato e di marketing a livello nazionale ed europeo

Studi relativi finalizzati al preciso inquadramento e all’approfondimento delle dinamiche di specifici settori o segmenti di mercato

Studi di Struttura

Analisi volte a determinare l’articolazione di un settore: numero di produttori, dimensione, caratteristiche delle aziende, occupazione specifica, tendenze, ecc.
In determinate occasioni sono stati effettuati veri e propri censimenti di tutti gli operatori di un particolare settore, a livello nazionale o in uno specifico territorio (ambito regionale/provinciale).

Riciclo e tematiche ambientali

Studi e analisi dedicati agli operatori coinvolti nel settore del recupero, selezione e riciclo degli scarti e rifiuti di materie plastiche.

Identificazione delle possibilità e opportunità di recupero e riciclo di materie plastiche e delle fonti di approvvigionamento.

Quantificazione dei volumi di plastiche post-consumo immessi sul territorio nazionale.

Valutazione dell’impatto ambientale e socio-economico dei rifiuti plastici.

Plastic Trend Synthesis

Studio multiclient dedicato all’analisi di dettaglio di tutti i principali polimeri termoplastici: polietilene (LDPE, LLDPE, HDPE), polipropilene, PVC, stireniche (PS, EPS, ABS), e PET. In tempo reale i dati dell’anno appena concluso. Tempestivo: riporta i dati degli ultimi tre anni e le previsioni per i due successivi. Sintetico: i dati essenziali, le previsioni cruciali.

Consulenza strategica

Plastic Consult sviluppa progetti di consulenza strategica mirati e riservati in esclusiva ai singoli clienti. Le principali aree di intervento richieste sono relative a:

 

  • Strategie di crescita e di miglioramento della marginalità
  • Ricerca mirata di clienti e fornitori
  • Supporto all’introduzione sul mercato di nuovi materiali e manufatti
  • Identificazione e valutazione di opportunità di mercato
  • Diversificazione aziendale e rinnovo della gamma produttiva
  • Reperimento partner, acquisizione di nuovi business o società
  • Supporto all’avviamento di nuove iniziative industriali